Che vacini fare alle mie galline?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca3
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, volevo chiedere una cosa: i pulcini che avevo acquistato in marzo 2016 in un negozio di agraria probabilmente sono stati vacinati dato che vengono venduti al pubblico, tale vaccino basta o bisogna fare altri vacini adesso che le galline sono adulte e fanno le uova? Il vacino del morbo di marek (che qualcuno consiglia) è diverso da quello che gli fanno ai pulcini? Grazie
     
    .
  2. Gabriele Vidulich
     
    .

    User deleted


    Comincio nel dire che l'unico vaccino obbligatorio è quello contro la pseudopeste aviaria.
    Partendo da lì tutti gli altri vaccini sono facoltativi. C'è il sig. Nicola del "Il Verde Mondo" che vaccina contro il morbo di marek in quanto, dice, se le galline lo prendono e non se ne accorge in tempo rimane senza animali peggio di un assalto di predatori.
    Poi ci sono altri vaccini facoltativi da dare contro il vaiolo e bronchite aviaria. Questi ultimi due, egli dice che non li dà in quanto sono malattie se vogliamo "comuni" contro le quali esistono medicinali che possono far guarire gli animali. Quindi diciamo che piuttosto che vaccinarli per quelle due malattie egli preferisce curarli quando mi si presenta il problema.
    Per esempio l'anno scorso, continua a spiegare, una covata di pulcini mi ha preso il vaiolo in quanto erano nati in luglio. In quel periodo gli animali sono molto vulnerabili in quanto in giro ci sono un sacco di zanzare e parassiti che li possono attaccare. Quindi diciamo che in quel particolare caso se avessi vaccinato i piccoli sarebbe stato meglio, ma solo perché gli animali erano piccoli e nati in un periodo nel quale si sconsiglia far nascere gli animali (lo dicessero alle mie chiocce). Voi che avete animali ormai adulti che vivono in libertà non mi preoccuperei più di tanto. Che ne dite?

    Edited by Gabriele Vidulich - 4/2/2017, 13:00
     
    .
1 replies since 4/2/2017, 11:02   40 views
  Share  
.